30 lug 2009

LA QUESTURA CHIUDE ANCHE IL TEATRO DEL RIALTO SANTAMBROGIO

COMUNICATO STAMPA
LA QUESTURA CHIUDE ANCHE IL TEATRO DEL RIALTO SANTAMBROGIO


foto durante l'apposizione dei sigilli al piano terr


Oggi martedì 28 luglio il commissariato Trevi Campo Marzio appone i sigilli anche nella sala teatro e nel cortile interno del Rialto, gli unici spazi rimasti ancora liberi dal sequestro già eseguito con lo sproporzionato blitz del 20 marzo scorso.

Con questa ennesima azione di polizia si tenta di chiudere definitivamente il progetto culturale del Rialto che da oltre 10 anni opera nella città di Roma, e si scardinano definitivamente le giustificazioni della Giunta Alemanno che differenziava pretestuosamente le attività culturali da tutelare e promuovere dalle attività “commerciali” da reprimere.

Chiudere il teatro del rialto con sequestro preventivo operato dal Commissariato Trevi Campo Marzio vuol dire voler impedire il protrarsi dello svolgimento del ”reato” dell’attività teatrale. Non c’è niente di più degradante per una società libera vedere operare l’ordine pubblico per impedire rappresentazioni teatrali.

Il Comune di Roma anche questa volta si dichiara estraneo all’iniziativa della questura, e quindi appare evidente che così facendo si dichiara manifestamente incapace di alcuna mediazione, magari sottoposto a strane pressioni di entità esterne all’amministrazione, o altresì si nasconde da ogni responsabilità.

Il tutto accade all’indomani della mobilitazione in merito ai tagli definitivi al FUS, al crollo dei finanziamenti e alle deriva istituzionale e legislativa. Una contingenza che probabilmente metterà fine a molte strutture e darà un colpo di grazia a compagnie e produzioni soprattutto di ricerca. A questa lotta il Rialto partecipa attivamente, nonostante la sua distanza da qualunque finanziamento pubblico. Ritenendo importante affermare il peso civile della cultura all’interno di una democrazia reale si chiede a tutto di manifestare il proprio dissenso partecipando ad una iniziativa che stiamo organizzando per i prossimi giorni.

Per info:
info@rialto.roma.it
06 68133640
www.rialto.roma.it

---------------------------------

Riflessioni del tutto personali...

Scempio, delirio o peggio ancora... combutta???

A voi libera interpretazione.

Ma... mi chiedevo.... "Se non vado errato il Brancaleone invece che più assomiglia a una struttura commerciale piuttosto che culturale è ancora aperto e non ha alcun problema di siggilli vero"???

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.