21 apr 2009

Libero sfogo... Ho 30 anni e sono un “Bamboccione”



...Ebbene si miei cari amici, ho trent'anni e sono un bamboccione, ma mica un bamboccione da poco ,sono uno di quelli della peggior razza, sono uno di quelli che da quando ha 14 ani ha sempre lavorato; uh quanto ho lavorato, basti dire che ho fatto: il meccanico, il biliardiere, l'animatore, l'insegnante di danza per ragazzini, il venditore di telefoni, il venditore di cani, l'allevatore di cani, il toilettatore di cani, il cameriere, il banconista, il “paninaro” per i pub, l'addetto alla sala giochi, il tecnico computer, il tecnico di telefonia, il produttore di stage e workshop di danza, il manger di gruppi musicali, il produttore di una compagnia di danza, l'assistente a varie compagnie, lo sguattero di altre, il procacciatore di artisti, il dj privato per le radio e le discoteche, il pr per le serate, il ballerino (o pseudo tale date le compagnie che mi hanno dato fiducia) persino mi sono dovuto improvvisare lavori e figure professionali che forse neppure esistono e direte voi adesso .... ma come diavolo fai a essere un bamboccione???

...Ebbene si miei cari amici sono un bamboccione e pure uno della peggior razza, ho trent'anni e adesso con tutti questi trascorsi tra miei sedicenti “datori di lavoro”, che io oserei definire solamente: profittatori, serpi, gente senza nulla all'interno, vermi e persino a volte falsi moralisti, o perchè no, a volte mi sono capitati persino i falsi amici che invece guardano sempre e solo i numeri e quando i numeri diminuiscono perchè diminuiscono per tutti ti voltano le spalle, dicevo, con tutti questi miei trascorsi mi ritrovo ad oggi ad essere un disocupato dell'ultima linea, dell'ultima linea perchè... “vedi co sta crisi ... non ti posso mica pagare” e allora ti dici ..vabbhe troverò qualcos'altro ma poi magari ti scatta una molla dentro e dici ..per una volta nella vita voglio provare a fare quello che mi è sempre piaciuto, sono stanco di servire gente (e l'ho sempre fatto con amore e col sorriso, dio quanto ho sorriso e dio quanto ho amato .. anche quando odiavo mettevo amore... ) che poi non ti resta nulla e ti ritrovi come sempre a ricominciare da zero...

...Ebbene si ho trent'anni e sono un bamboccione, e adesso ancora una volta.... solo che stavolta la mente è stanca, il corpo no ne parliamo neppure, e continuiamo a ricominciare e continuiamo a ricostruire... solo che se devi cercare casa in trenta giorni, guardi il portafogli ed è forse meglio se guardi in tasca,magari lì 3€ per le sigarette li trovi, perchè che vuoi fare a parte fumare??? vuoi per caso andare al cinema???a teatro (sarebbe meglio)??? vuoi per caso andare fuori a cena per evitare di scrivere queste cavolate di cui riempirai la testa a gente che impietosamente non comprenderà perchè oggigiorno la vera cultura non si sa cosa sia???

o forse controlli il tuo conto in banca e forse è meglio non farlo perchè ti costa più di luce per guardare il saldo via internet piuttosto che il saldo effettivo in esso contenuto???

Poi ti guardi intorno, ti confronti con le poche persone che conosci (a volte anche i “capocchia”) che reputi valide e certe volte, dico certe perchè sono veramente pochi i casi in cui accade, ti dici .. allora non sono poi del tutto così male come altri mi vogliono far credere e dici .. è vero ... è la mia strada .. ma che ci fai di una strada senza una casa???

...Ebbene si ho trent'anni e sono un bamboccione, certi altri pseudo lavoratori direbbero bhe non ce li hai dei genitori?? Si ce li ho e allora??'pensate che io sia nato da una pietra e dall'acqua??? No .. ce li ho dei genitori ..ma mica tutti sono figli di gente che ha da campare un figlio a 30 anni e bamboccione... forse se sei figlio di pensionato italiano e vivi in italia non hai poi tante speranza se non quelle di trovarti un lavoro che durerà forse qualche mese per poi ricominciare ancora e ancora e ancora...

...Ebbene si è così, tocca andare avanti sempre e comunque questa è l'unico pensiero che a volte ti da forza, questo e' l'unico pensiero sensato che ti rigira in mente, direte... ma a quest'ora della notte che diavolo ci fai a scrivere queste cose che poi magari a noi non frega nulla, bhe fintanto chè questo sarà il mio blog... ed essendo l'unica casa di cui sono proprietario (per l'esattezza usufruttuario.. perchè anche qui il vero proprietario è google) faccio come mi pare... tanto vige la regola che...se non ti piace cambia canale...

...Ebbene si visto che a volte pensi che stai cercando di fare la cosa giusta, anche se il destino non ti è amico, anzi fa di tutto per esserti avverso, ti guardi in giro, dicevo, e tra le tante persone ne trovi qualcuno con cui hai voglia di costruire qualcosa, e dici ok mi ci impegno, ma senza soldi si dovrebbe ricorrere agli amici ... allora che fai .. vai dagli amici e chiedi qualche “favore”... alcuni accettano (rari a dire il vero) altri devìano la tua richiesta su cose che al momento non ti occorrono altri invece fanno finta di nulla e, o spariscono o ti chiedono soldi... (e lì ti chiedi .. ma diamine io quante volte ho aiutato la gente e quante volte invece di guadagnarci ci ho persino rimesso???)

nonostante tutto ti ci impegni perchè quando prendi un impegno devi cercare sempre e comunque di portarlo a termine ... no???

...Ebbene si sono un bamboccione e scrivo a quest'ora perchè vorrei vedere voi a dormire serenamente quando ti stai così tanto impegnando in una cosa che richiede tutto il tuo tempo e le tue energie e ti scapicollano addosso sempre le solite avversità che ti direbbero, devi rinunciare e ricominciare, come sempre, come sempre, come sempre... invece no... invece si...non sai in realtà che fare e quindi???

Come fai a dormire uomo stolto che hai solo potuto pensare le parole che ho sopra citato???

Tanto tutti sono sempre pronti a insegnarti a vivere, ma poi se qualche volta ti permetti tu, da bamboccione qualsiasi a cercare di far riflettere questi altri apriti cielo... come ci si permette da bamboccioni che nulla hanno mai fatto nella vita tra le decine e decine di profittatori, serpi, gente senza nulla all'interno, vermi e persino a volte falsi moralisti per i quali hai lavorato a pensare di avere una minima esperienza per parlare... come ti puoi permettere di solo pensare di avere un briciolo di parola in merito.... qualsiasi sia il merito ovviamente... e poco conta se invece di essere uno “sborone” che invece di andare a cantare le proprie poche (perchè per me sono sempre poche) esperienze sei invece un tipo che ne parla poco, anzi quasi nulla tanto lo “sborone” passerà sempre prima di te, e godrà dei tuoi insegnamenti sui quali avrà oltretutto sputato sopra (quando ancora peggio non andranno avanti grazie al tuo lavoro che prima fù offeso e deriso e poi, per anni, viene utilizzato dai derisori stessi come fosse il loro e come motivo di vanto).

...Ebbene si questa è una parte di uno sfogo che potrebbe durare anni... forse non ho detto nulla forse ho detto troppo... l'importante è che ho detto ...o l'importante forse è che per una volta non ho taciuto.....

...Ebbene si chiamatemi BAMBOCCIONE.... tanto a me cosa importa di voi???

Dedicato a tutti coloro che parlano senza pensare o a tutti quelli che pensano senza parlare...

1 commento:

  1. Magra consolazione, ma ci vogliono le palle ad ammettere di essere quello che si è,la maggior parte dei bombaccioni preferisce dire "faccio cose vedo gente" così si scaricano la coscienza.
    Tieni duro ...

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.